venerdì 20 marzo 2009

Legge ebraica, messaggio evangelico e dottrina cristiana.

Gesù Cristo era un ebreo e in quanto tale osservava, in massima parte, la legge ebraica del suo tempo.

La legge ebraica (vedi: http://spazioinwind.libero.it/popoli_antichi/Religioni/talmud-ebraismo.html )
si poteva assimilare a una specie di CODICE PENALE E CIVILE DI UNO STATO TEOCRATICO.

E' lecito, quindi, porsi una domanda:

Quanto sono stati rigorosi gli evangelisti nell'interpretare e nel distinguere il VERO MESSAGGIO EVANGELICO dalla LEGGE EBRAICA, che Cristo, in quanto ebreo, osservava?

Ovvero, visto che le leggi, in tutti gli stati sono soggette a revisioni ed aggiornamenti, e che spesso vengono elaborate per contenere abusi e regolamentare dei fenomeni (ad esempio nei matrimoni, adulteri, stabilità delle famiglie, doveri verso i figli, circoncisione, etc,), quanti di queste leggi di REGOLAMENTAZIONE E CONTENIMENTO CIVILE sono state scambiate per LEGGI DIVINE?

Cerchiamo di usare il PRIMATO DELLA RAGIONE per meglio distinguere le LEGGI DIVINE (contenute nel messaggio evangelico) da quelle penali e civili di uno stato teocratico.

5 commenti:

  1. Per una buona analisi, forse è meglio partire dai principali punti di contrasto tra dottrina cattolica e le principali legislazioni di paesi democratici occidentali, della comunità eropea e dell'Onu.

    Per cui, per rimanere alle polemiche di questi giorni, PRESERVATIVI, ABORTO TERAPEUTICO NELLE PRIME SETTIMANE, VITA VEGETATIVA PERSISTENTE SENZA NESSUN CONTATTO CONSCIO O INCONSCIO; a cui aggiungere DIVORZIO, RAPPORTI SESSUALI PREMATRIMONIALI, OMOSESSUALITA', etc.

    RispondiElimina
  2. E' evidente che tutta la casistica accennata ( a cui aggiungerei FAMIGLIA ed ADULTERIO) è regolata, o in parte sarà a breve regolata, dalle leggi civili e penali degli stati europei ed occidentali; non escluse direttive europee ed internazionali.

    RispondiElimina
  3. Nell'analisi, però, è essenziale tener presente la CONCEZIONE METAFISICA ELLENISTICA che si è sviluppata nel Cristianesimo a partire da Sant'Agostino, che PRETENDE DI ESTRAPOLARE ANCHE AI LIMITI LEGGI APPROSSIMATE E LOCALI (ritenendole matematiche e dogmatiche).

    Altrimenti, come nel caso dei PRESERVATIVI, la comparazione non avrebbe senso.

    RispondiElimina
  4. A titolo di cronaca:
    SONDAGGI – Secondo un sondaggio pubblicato domenica dal settimanale Journal du Dimanche, il 43% dei cattolici francesi chiede le dimissioni del Papa. Inoltre, per il 49%, il pontefice difenderebbe male i valori della Chiesa. Per l’84%, il Vaticano dovrebbe cambiare posizione su aborto, omosessualità, matrimonio dei divorziati e contraccezione. Nei giorni scorsi, il governo francese aveva criticato l'intervento di Benedetto XVI . «Il Papa», ha dichiarato domenica Nadine Morano, segretario alla Famiglia, cattolica praticante, «mi sciocca, perché il profilattico non deve essere visto come qualcosa che non dà la vita, ma come qualcosa che non dà la morte».

    RispondiElimina
  5. ma come si chiama la legge ebraica?

    RispondiElimina