sabato 7 marzo 2009

UN CONFRONTO INTERROTTO.

VIENE QUI RIPORTATA UNA RISPOSTA (6 Marzo 2009, ore 14,28) RELATIVA AL BLOG DEL PROF. TOMMASO SCANDROGLIO, docente di Filosofia del Diritto dell’Università Europea di Roma, nonchè scrittore e giornalista
(dal BLOG:
http://veritaevita.blogspot.com/2009/03/effetto-domino.html
INTERVENTO CHE I GESTORI DEL BLOG, PRESUMIBILMENTE PER ORDINI DALL’ALTO HANNO CANCELLATO circa verso le ore 20,30 dello stesso giorno, dopo che lo avevano letto centinaia di utenti).

Chiarissimo Prof. Tommaso Scandroglio.
Il messaggio evangelico è un messaggio di speranza, e in primo luogo di speranza verso il prossimo. Qualcuno afferma che l’altruismo sociale nell’umanità sia in aumento (mai come in passato vi sono organizzazioni non governative, ambientaliste, contro la pena di morte, umanitarie, etc.; poi iniziative di raccolta di fondi per varie motivazioni caritatevoli, o per ricerca (tipo Telethon): e non per questo, necessariamente cristiane o confessionali). Si assiste, parimenti, a una insofferenza verso i dogmi (si tende cioè a non accettare qualcosa solo perché l’ha detta una presunta autorità filosofica o teologica). Qualche tempo fa chiesero a Martin Rees, considerato uno dei più grandi astrofisici viventi, se credeva in Dio, e la sua risposta fu “Sono affascinato dalle meraviglie del cosmo; ma non ho nessuna fede in un particolare DOGMA. Non sono sicuro di credere in Dio, ma vado in Chiesa”. E questo tipo di atteggiamento si stava allargando, in passato, a macchia d’olio, nelle persone intellettuali; ma con la restaurazione in atto nella chiesa cattolica, si sta ottenendo l’effetto opposto.
Nel vangelo di San Matteo vi è scritto:
“Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: Signore, Signore, non abbiamo noi profetato nel tuo nome e cacciato demòni nel tuo nome e compiuto molti miracoli nel tuo nome? Io però dichiarerò loro: Non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi operatori di iniquità.”

Le neuroscienze stanno dimostrando sempre più, si veda la NEURO ETICA di Antonio Damasco, che negli esseri umani è innata una forma di saper distinguere il male dal bene (o meglio l’egoismo individuale dall’altruismo sociale).
Da una analisi di interventi dei blog sul corriere della sera e sulla repubblica, si è notato che la stragrande maggioranza di coloro che davano ragione a B. Englaro erano gli stessi che difendevano le ragioni dei palestinesi contro l’occupazione israeliana.
E’ da chiedersi, quindi, perché la maggioranza dei cittadini europei è favorevole all’aborto prima dei tre mesi e a considerare la vita vegetativa irreversibile come morte della persona.
Forse il nostro inconscio interpreta meglio della nostra coscienza le LEGGI MORALI NATURALI, se mai ci siano; a patto che ci si svincoli da dogmatismi religiosi o filosofici (come nel caso italiano con forte influenza della chiesa cattolica).
Chi conosce bene la matematica, la fisica e la chimica, sa che i DOGMI esistono solo in matematica, e non esistono assolutamente in fisica, almeno per ora; e riporto a titolo esemplificativo la fisica di Newton, la relatività di Einstein e la meccanica quantistica, che valgono con sufficiente APPROSSIMAZIONE nel loro specifico ambito (classico, interplanetario e subatomico). Se qualcuno volesse estrapolare la fisica di Newton all’infinitamente grande o all’infinitamente piccolo, si accorgerebbe che le leggi non valgono più; e viceversa. Gli scienziati sono in attesa di una meccanica gravitazionale a QUANTI ancora da scoprire, che forse unificherà le altre leggi fisiche; e a detta di Roger Penrose, e di altri grandi scienziati, tra cui diversi premi Nobel, ci spiegherà anche il FUNZIONAMENTO DELLA COSCIENZA UMANA, dell’INTUITO UMANO e dell’INCONSCIO (materie legittime del campo scientifico).
La stragrande maggioranza dei filosofi, invece, ha la pretesa di ESTRAPOLARE leggi approssimate locali (per loro dogmatiche) a casi in cui queste verifiche non possono essere effettuate: E qui sta il loro limite da una parte e il rifiuto da parte di persone razionali (ma anche altruiste e caritatevoli) nel constatare che anche nel caso della bambina brasiliana di nove anni incinta di due gemelli, violentata dal padrigno, IL DOGMA CATTOLICO prescriveva che morisse, quasi sicuramente, nel parto.
Per alcuni, in natura, l’unica cosa certa è L’ISTINTO FONDAMENTALE di tutti gli organismi biologici a riprodurre i propri geni (da questo istinto fondamentale deriva l’egoismo individuale (IL MALE) e l’altruismo sociale (IL BENE), perché la natura ha sperimentato che la collettività ha più possibilità di sopravvivenza e di ambientazione). Bisogna sottolineare, che anche papa Benedetto XVI, in una sua omelia, aveva affermato, partendo ovviamente da altri basi teologiche, che il MALE è l’egoismo individuale e il BENE è l’altruismo sociale.
Non ci si può esimere di fare un’ultima considerazione: In piena globalizzazione, non possiamo pretendere che l’Italia si isoli dal resto dell’EUROPA e del mondo: Le battaglie, oggi, hanno un senso in ambito Europeo o mondiale, altrimenti sono solo illusorie, in quanto temporanee.

Ing. Riccardo Calantropio

1 commento:

  1. RIPORTO QUI IL MIO STESSO INTERVENTO FATTO NEL BLOG di VERITA' e VITA (che stranamente non hanno ancora cancellato):

    Sono sconvolta! Seguo da tempo questo blog; anche gli interventi di un certo ingegnere, di cui ho letto il sito.

    Lui afferma che è psicosomaticamente simile a medium e sensitivi.

    Nei sui interventi su questo blog aveva parlato di leggi dogmatiche solo in matematica, contestando il professore di filosofia del diritto (ma nulla di simile aveva detto nel suo sito).

    Ebbene: nel giro di pochi giorni si sono avute tre conferme inaspettate:
    1) Bambina di nove anni che abortisce e vengono scomunicati i medici prima e riabilitati dopo.
    2) Fratellino fatto nascere per selezioni di embrioni per salvare il fratello malato di talassemia, che spacca le coscienze anche dei cattolici.
    3) La chiesa cattolica si spacca sulla bioetica (e proprio la conferenza episcopale tedesca).

    Incomincio a credere che riceva veramente dei messaggi.

    lunedì 16 marzo 2009 15.24.00 CET

    AGGIUNGO CHE E' SINGOLARE CHE l'Ing. Calantropio abbia pensato già il sette marzo di ricopiare in un suo blog la risposta cancellata (come se già prevedesse le tre conferme di cui sopra; e volesse darne una prova storica).

    RispondiElimina